L’ultima edizione era stata quella del 2019, poi 2 anni dopo gli strascichi del Covid ci avevano impedito di organizzarla. Abbiamo dovuto aspettare 4 anni, ma alla fine è tornato il nostro DI BUIO IN VESPA!
Il ritrovo era fissato alle 16 in Piazza del Popolo a Montespertoli, dove il Jack’s Bar ha preparato per tutti i partecipanti un bell’aperitivo, accompagnato da patatine, popcorn e strisce di schiacciata da “guarnire” con salsa di pomodoro. Poco dopo le 18, una volta arrivati tutti i 103 iscritti e messo in mostra le nostre Vespe il corteo è partito, dando almeno un po’ tregua agli accaldati vespisti. La prima tappa ci ha fatto passare da Lucardo, Marcialla (dove abbiamo purtroppo dovuto aspettare il passaggio della sfilata della banda!), Tavarnelle Val di Pesa, Noce, Fornacette, San Pancrazio, San Quirico, Poppiano, Fezzana, Baccaiano e di nuovo Montespertoli, proseguendo verso Ortimino, dove ci ha accolto l’Azienda Agricola Valleprima, deliziandoci con un bel piatto di affettati, formaggi e crostini, annaffiato dai vini da loro prodotti. Qui sono stati anche consegnati gli attestati di partecipazione ai Vespa Club ospiti: Capoliveri, Pontedera, Livorno, Castelfiorentino, Fiesole, Montemurlo, Valdera e Valdelsa.
Ma la temperatura era ancora alta e tutti non vedevano l’ora di ripartire, quindi tutti ancora in sella per percorrere l’abitato di Ortimino verso il Piangrande, poi Castelfiorentino, Casenuove e Montaione, fino ad arrivare a Corazzano, dove il Circolo ARCI ci ha preparato un bis di primi, facendoci trovare a sorpresa anche un po’ di musica, suonata dal vivo da un gruppo rock! Nel frattempo è sceso finalmente il buio e qualcuno ha dovuto indossare il giubbino per percorrere l’ultimo tratto di questo nostro giro estivo. Passando da Cigoli, San Miniato Basso, Roffia, Isola e Marcignana siamo arrivati infine a Pagnana, dove il Circolo ARCI locale ci ha servito un’apprezzatissima grigliata mista, ultima portata di questa particolare cena a tappe, oramai marchio di fabbrica della nostra notturna, alla quale è seguito un gelato per tutti, offerto direttamente da Sammontana. Poco prima di mezzanotte i vespisti hanno pian piano preso la strada di casa, salutandoci, ringraziandoci e facendoci i complimenti per queste ore che abbiamo loro fatto passare. Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti. Al Jack’s Bar, a Valleprima Vino e Olio, al Circolo ARCI di Corazzano, al Circolo ARCI di Pagnana e alla Sammontana. Ai nostri volontari per l’ottimo lavoro svolto agli incroci.
E’ stato bello tornare a viaggiare “Di Buio in Vespa”!

L’appuntamento con la prossima edizione è per il 2025!