Amici Vespisti,

Non è mai stato così difficile scrivere la lettera di fine anno, in cui di solito facciamo una sorta di bilancio dell’anno passato e qualche anticipazione di quello nuovo. Vespisticamente parlando abbiamo ben poco da ricordare di questo 2020, dove, dopo la partenza con il tradizionale Cimento di Firenze e l’entusiastica partecipazione al Tortello Gelato di Montemurlo tutto si è improvvisamente fermato.

Forse da segnalare proprio la grande partecipazione di tutti voi alla raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus (con cui abbiamo acquistato 2 PC all’Ospedale di Empoli) e quella a cui abbiamo collaborato con il VC Lastra a Signa per l’ospedale San Giovanni di Dio.

Poi in piena Estate la decisione di organizzare comunque il nostro VESPAUDACE! Chiudendo le iscrizioni dopo soli 2 giorni per il raggiungimento del numero massimo dei partecipanti (seppur ridotto rispetto agli anni passati) e riuscendo a organizzare in un solo mese quello che di solito facciamo in un anno! E sentendo e leggendo i commenti degli iscritti possiamo dire di aver ancora una volta lasciato il segno! E’ stata una bella faticata per noi (e, con i 140 chilometri percorsi, anche per i partecipanti!) ma gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto ci ripagano ampiamente, consapevoli anche del fatto di essere stati, insieme al VC Venturina Terme, l’unico club a non annullare un raduno “ufficiale” in questo anno maledetto. Certo, non è stato esattamente quello che avevamo in mente per il raduno dei nostri 20 anni, ma abbiamo cercato di salvare il salvabile.

E proprio quando sembrava che tutto cominciasse a tornare alla normalità, abbiamo dovuto alzare anche noi bandiera bianca: la Vespafungata da Sandrino, il Vesparabrezza, le elezioni per il rinnovo del consiglio, il pranzo sociale di fine anno (celebrando degnamente il nostro 20° anno di attività!) e il nostro Babbo natale in Vespa… Tutto cancellato.

E per l’anno nuovo?

Il tesseramento 2021 avrà inizio Giovedì 7 Gennaio ma riteniamo improbabile farlo in presenza, per cui inizierà nella modalità in cui si è svolto nella maggior parte del 2020: i soci faranno richiesta di rinnovo tramite email, sms, telefono o WhatsApp e dopo aver effettuato il bonifico riceveranno la foto della tessera rinnovata, da esibire eventualmente anche alla propria assicurazione per rinnovare anche la polizza assicurativa. Vedremo poi come consegnare la tessera cartacea e il nuovo gadget (che sarà anche quest’anno una bellissima ed esclusiva maglietta!) a tutti i soci, sperando di poterlo fare al più presto direttamente in sede (a questo proposito abbiamo una sorpresa per voi… Abbiamo approfittato di questo periodo di “lockdown” per fare un bel “restyling”!). Il costo delle tessere rimarrà invariato: Tessera VCE 30€, Tessera VCE+tessera VC Italia 40€. Come sempre vi invitiamo a rinnovare la tessera al più presto, senza aspettare la bella stagione (vi ricordiamo che anche le polizze assicurative convenzionate hanno validità con la tessera dell’anno in corso regolarmente rinnovata).

E il turismo?

Ovviamente ad ora è difficile organizzare la stagione… Insieme agli altri Vespa Club toscani abbiamo fatto un paio di riunioni online, definendo come di consueto un calendario di raduni (che trovate, insieme ai nostri appuntamenti, in allegato a questa mail), ma è ancora presto per sapere se potremo rispettarlo (ad esempio il Cimento di Firenze è già stato ufficialmente annullato). Da parte nostra abbiamo fissato per Domenica 5 Settembre la data del VESPAUDACE! 9 e come ogni anno dispari ritorna il nostro DI BUIO IN VESPA, raduno in notturna che arriva alla 7a edizione, in programma Sabato 10 Luglio .

Cercheremo, nei limiti delle possibilità, di organizzare qualche uscita interna, per sopperire alla vostra “astinenza da Vespa”!

Finiamo questa lettera con i consueti auguri di buon Natale, che il nuovo anno possa farci tornare alla vita di sempre, con i nostri raduni, con le nostre girate e i nostri pranzi insieme e che quello che stiamo tutt’ora passando diventi al più presto solo un brutto ricordo.

A presto!

Lo staff del Vespa Club Empoli